Dattilografia? Facciamo un pò di chiarezza….
In occasione dell’uscita degli aggiornamenti delle graduatorie Personale ATA in molti ci state chiedendo il Corso di Dattilografia in modo da acquisire il relativo punteggio.
Sono davvero tantissimi gli istituti che pubblicizzano ed erogano il corso al contrario nostro che NON eroghiamo tale corso.
A tal proposito ci sentiamo in dovere di fare un pò di chiarezza a tal proposito per difendere chi, come il nostro ente, eroga percorsi e certificazioni con serietà nonché difendere anche gli ignari utenti che per l’attrattiva del punteggio (o per meglio dire con la voglia di far il possibile per cercare di prendere punti per poi lavorare) incorrono in corsi assolutamente non validi.
A tal proposito riportiamo integralmente una nota del Ministero dell’Istruzione:
Che cosa si intende con l’espressione “Attestato di addestramento professionale per la dattilografia o attestato di addestramento professionale per i servizi meccanografici rilasciati al termine di corsi professionali istituiti dallo Stato, dalle Regioni o da altri enti pubblici (si valuta un solo attestato) contenuta nelle tabelle di valutazione dei titoli allegate al DM 640 del 2017?
Si tratta di attestati rilasciati al termine di corsi istituiti da enti pubblici, anche se gestiti da privati ma pur sempre istituiti da soggetti pubblici. Il semplice accreditamento di un ente per la formazione non è condizione sufficiente perché gli stessi siano riconosciuti. I corsi devono essere istituiti dallo Stato o da altri enti pubblici.
Come si può chiaramente leggere “I corsi devono essere istituiti dallo Stato o da altri enti pubblici” quindi non è sufficiente che l’ente sia regolarmente accreditato, motivo per il quale attualmente non eroghiamo tale corso perché attualmente nessun ente pubblico non li ha istituiti.
NORMATIVA
D.M. 640 30 agosto 2017 firmato
SITO DEL MINISTERO: VEDI FAQ 16
https://www.istruzione.it/graduatoriedistituto_ata/faq.shtml
Condividi sui Social Network