CORSO DI PROTOTIPAZIONE RAPIDA
INDUSTRIA 4.0
Per prototipazione rapida si intende un insieme di tecniche industriali che hanno lo scopo di realizzare fisicamente un prototipo o modello, in tempi molto stretti, partendo da una definizione matematica tridimensionale dell’oggetto in questione (CAD). In questo modo è possibile ridurre considerevolmente i tempi e i costi per la realizzazione dei prototipi.
Inoltre, e non è poco, il progresso di questi macchinari non è più determinato dalla collaborazione con importanti centri di ricerca o grandi aziende, ma dalla diffusione tecnologica nelle medie e piccole imprese, resa possibile dalla sensibile diminuzione dei costi di queste tecnologie.
ALCUNE DELLE TEMATICHE AFFRONTATE NEL CORSO
Alcune delle tematiche affrontate nel corso sono: progettazione di modelli e prototipi, modelli 3D, modelli real time e virtual time.
SUDDIVISIONE DEL CORSO ED INSEGNANTI
Il corso sarà suddiviso in 21 settimane, tra luglio e dicembre, per un totale stimato in 300 ore. Gli insegnanti del corso saranno esperti in grafica, stampa digitale ed ingegneria informatica. Questi esperti si occuperanno della didattica con responsabilità e competenza in modo da garantire la giusta preparazione per il raggiungimento delle conoscenze richieste. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
IMPORTANZA DEL CORSO
La prototipazione rapida rappresenta uno dei punti più alti dell’Industria 4.0, differenziandosi dalle tradizionali tecniche di manipolazione meccanica perché mentre queste ultime operano per sottrazione di materiale, ovvero riescono ad ottenere la forma prestabilita da un blocco monolitico.
Le tecniche afferenti alla Prototipazione rapida si basano su un concetto inverso, ossia per aggiunta di materiale. Grazie a ciò sarà possibile conseguire strutture anche molto complesse, irrealizzabili con le tecnologie tradizionali, aggiungendo materiale strato per strato (il cosiddetto layered manufacturing, in italiano fabbricazione stratificata) .
Condividi sui Social Network